Società Agricola Donini e Pasolini – Da Gazèta

Agricoltura biologica certificata da Suolo e Salute
Referente: Cesarina Pasolini

Via Villagrappa 52 – San Mauro Pascoli

tel 0541 932710 – cell 333 4961678

fattoriadidatticagazeta@gmail.com

vendita diretta al pubblico 
L’azienda agricola Donini e Pasolini si estende su una superficie di 13 ettari coltivati a mais, grano, orzo, girasole, alberi da frutto, ma soprattutto fiori e piante ornamentali.
L’azienda fu fondata nei primi anni del ‘900 su parte dei terreni che appartenevano alla tenuta dei Torlonia, di cui il padre di Giovanni Pascoli era stato fattore dal 1855 al 10 agosto 1867.
Da sempre all’avanguardia con coltivazioni di canapa, tabacco, bachi da seta, cocomeri, meloni e piante da frutto, l’azienda negli anni 70 cambia ordinamento colturale. Inizia la coltivazione dei fiori finché negli anni 80, Antonio e Cesarina si staccano dalla famiglia patriarcale e creano una propria azienda specializzata nella produzione e vendita di piante e fiori recisi direttamente al pubblico, aiutati in seguito dai loro 4 figli.
Abbiamo deciso di dare vita alla fattoria didattica “da Gazèta” per offrire agli abitanti di San Mauro e a tutti i visitatori interessati, uno spazio nel quale poter vivere, toccare con mano e osservare da vicino i fiori, i colori, i profumi, l’armonia di un luogo ancora capace di esprimere bellezza, valori, poesia… e forse ispirare nuovi talenti!
Percorsi e laboratori didattici
1. Dal balzo di grano alla piadina
Spiegazione del ciclo di vita del grano, dalla semina alla raccolta seguendo il ritmo delle stagioni. Legatura della cova, costruzione del covone, sgranatura, macinatura, setacciatura e utilizzo della farina. Impasto della piadina e simulazione della cottura sul testo.
Poesie di Giovanni Pascoli: Nei campi, Il piccolo mietitore, Grano e vino, E lavoro, Il pane, La piada.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

2. Dalla pannocchia ai biscotti gialletti
Spiegazione del ciclo di vita del mais, dalla semina alla raccolta seguendo il ritmo delle stagioni. Spannocchiatura, sgranatura, macinatura, setacciatura e utilizzo della farina. Impasto dei biscotti gialletti. Utilizzo della pianta del mais nel passato: le foglie per i materassi, il tutolo (comunemente chiamato pannocchio) per accendere il fuoco o trasformato in giochi per bambini (bambole, trenini, barchette).
Poesie di Giovanni Pascoli: Galline, Il desinare, La piada.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

3. Il ciclo delle stagioni
Riconoscimento e osservazione delle colture. Semina e raccolta delle essenze seguendo il ciclo delle stagioni. I bambini potranno passeggiare tra mais o girasoli alti il doppio di loro ed inoltrarsi tra canne di bambù altissime, seguendo un percorso speciale nel quale potranno vedere, toccare, ascoltare e odorare.
Labirinto nel campo di mais o nel canneto a seconda della stagione.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

4. Il lombrico nostro alleato
Osservazione e scoperta della lombricicoltura al servizio dell’uomo. Il lombrico, instancabile lavoratore, smaltisce i nostri rifiuti e li trasforma in ottimo terriccio e concime. I bambini impareranno questa tecnica, per utilizzarla eventualmente a casa con i propri rifiuti domestici.
(per tutti, primavera, estate, autunno, durata: mezza giornata)

5. Cesti e scope
Utilizzo di tamerisco, vinco, canne e saggina per la costruzione di cesti, scope e scopettini. I bambini osserveranno la costruzione della scopa di tamerisco e dei cesti e con le loro mani costruiranno lo scopettino (garnadël). Poesie di Giovanni Pascoli: La canzone della granata, L’oliveta e l’orto, Dialogo, I vecchi di Ceo.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

6. Percorso pascoliano
Grazie alla collaborazione di esperti del Museo Casa Pascoli, utilizzeremo come spunto le piante e i fiori cari al poeta, per quanti vorranno ri-leggere i bellissimi versi del nostro concittadino.
Realizzazione dell’erbario pascoliano, dalla cedrina al liquore. Per i bambini caccia al tesoro nell’azienda alla scoperta delle piante e delle poesie del Pascoli che le celebrano.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

7. Aromi e profumi
Collegato al percorso pascoliano, riconoscimento e raccolta di fiori profumati e foglie. Preparazione di sacchettini profumati con lavanda, salvia, cedrina, ecc.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

Servizi
  • punto vendita fiori
  • domeniche a tema per famiglie e gruppi
  • attività culturali: percorsi pascoliani
  • area attrezzata pic nic
  • compleanni in fattoria
  • accesso e parcheggio a pullman
Come arrivare
da Cesena percorrere la via Emilia in direzione Rimini, arrivati a Savignano sul Rubicone, alla prima rotonda, prendere la terza uscita in direzione Gatteo Terra. Dopo il cavalcavia, alla rotonda “Carlo Brighi”, prendere la prima uscita in direzione San Mauro Pascoli e proseguire sempre dritto attraversando due rotonde fino a quella “della cavalla e il fanciullino di Pascoli”, prendere la terza uscita in direzione Fiumicino. Allo stop girare a destra; dopo circa 200 metri a destra, c’è l’azienda “da Gazèta”.
dall’Autostrada A14: uscita Valle del Rubicone, alla rotonda prendere la terza uscita in direzione San Mauro Pascoli, proseguire sempre dritto attraversando una rotonda fino a quella “Carlo Brighi”; proseguire poi come sopra descritto

DA FORLÌ 40 KM
DA CESENA 19 KM

Società Agricola Donini e Pasolini - Da Gazèta

Agricoltura biologica certificata da Suolo e Salute

Referente: Cesarina Pasolini
Via Villagrappa 52 – San Mauro Pascoli
tel 0541 932710 – fax 0541 934309 – cell 333 4961678

 

Perchè si

Labirinti e caccia al tesoro per chi ha voglia di ri-scoprire le stagioni, la natura, i cinque sensi… e Pascoli… con una chiave di lettura nuova …