Contatto diretto produttore-consumatore
Sono gli stessi agricoltori che accolgono, formano ed educano i consumatori sul ciclo di vita di un prodotto (dal campo alla tavola), sulla stagionalità dei prodotti, sulla cura degli animali allevati,  sul territorio rurale, sulla cultura e le tradizioni locali.

Sviluppo economico in sintonia con l’ambiente
Uno sviluppo economico in sintonia con l’ambiente richiede una solida alleanza tra produttori agricoli, cittadini, consumatori.
Come consumatori che si pongono obiettivi sociali, occorre appropriarci della capacità – libera e non condizionata – di scelta dei prodotti. Ciò deve essere attuato sulla base di criteri legati non solo alla qualità merceologica, al prezzo, o peggio all’immagine, ma piuttosto alla valutazione delle politiche compiute dalle imprese in termini di: Impatto sociale e di  Impatto ambientale.
“La vera urna elettorale oggi è in realtà il carrello della spesa” (A.Zanotelli – B.Grillo)

Acquisto diretto – Filiera corta
Opportunità di acquisto diretto presso i piccoli produttori locali. Molte fattorie didattiche hanno punti vendita in azienda. La filiera corta è garanzia di qualità, di salubrità igienico-sanitaria per il consumatore, è occasione di risparmio, di consumo di prodotti di stagione, frutto di storia, passione e professionalità degli agricoltori del territorio stesso.
L’acquisto di prodotti provenienti da piccoli produttori locali offre la possibilità di conoscerli direttamente, di ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto.

Salute e benessere
Cibi locali e tradizionali, ambiente rurale, possibilità di passeggiare e praticare sport all’aria aperta per rigenerarsi e trascorrere qualche giorno lontano dalla città.
In varie fattorie didattiche vengono proposti percorsi botanici e olfattivi alla scoperta e conoscenza delle varie essenze naturali e delle erbe spontanee, degustazioni guidate di prodotti salutari, laboratori alla scoperta di vecchie razze e varietà autoctone, biodanza, educazione sensoriale ecc…

Alberghi Eco

Educazione al gusto
Educazione al gusto attraverso l’organizzazione di laboratori sensoriali, la proposta di degustazioni guidate, merende, la realizzazione di corsi di cucina. Uno strumento per apprendere e conservare negli anni lo straordinario patrimonio gastronomico del mondo contadino. Conoscere e imparare, attraverso l’esperienza diretta, a riconoscere i sapori autentici, ad apprezzare i segreti della trasformazione, della conservazione della frutta, della preparazione delle confetture, della produzione di miele, olio, vino, ecc…

Memoria contadina
Luoghi di riscoperta delle tradizioni rurali e enogastronomiche, della maestria e della memoria contadina.  Musei all’aria aperta, articolati in base ai ritmi tipici della campagna, scanditi dalle stagioni dove è possibile rivivere il ciclo dei lavori in campagna, gli ambienti di vita domestica, gli antichi mestieri artigianali ed esposizioni vecchi attrezzi.

Indispensabili per conservare e tramandare la storia locale più recente o antichissima, utile per lo sviluppo cognitivo globale delle giovani generazioni in fase di apprendimento e di formazione.

Mestiere dell’agricoltore
Conoscere, apprezzare ed in parte sperimentare, il lavoro di agricoltore, la valenza sociale ed economica che questo mestiere, spesso sottovalutato e poco apprezzato, ha realmente.

Turismo rurale
Luoghi di esperienza reale di vita e di lavoro in campagna. Opportunità per chi è alla ricerca di ambienti salubri e tranquilli, la possibilità di poter conoscere la gastronomia locale e di degustare e acquistare prodotti agroalimentari tipici.
Varie fattorie didattiche offrono pacchetti di Settimane Verdi

Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)
Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Varie fattorie didattiche sono fornitrici di GAS.