Paesi Bassi e Belgio

Paesi Bassi
I Paesi Bassi hanno oltre 500 Kinderboerderijen, le fattorie dei bambini accessibili al pubblico, ricche di animali tra i quali cavalli, asini, mucche, maiali, pecore, capre, polli e altri volatili, conigli, cavie e piccoli roditori.
La funzione sociale dei Kinderboerderijen è di ricreazione, istruzione e terapia.
Nei Paesi Bassi i Kinderboerderijen si sono sviluppati in modo sistematico ed organizzato perché vengono sostenuti da una Fondazione Nazionale, dai Ministeri dell’Agricoltura e degli Affari Culturali e da numerosi sponsor. L’associazione è la vSKBN ”Associazione delle Farms dei bambini dei Paesi Bassi”.  Ogni anno sono visitati da quasi 30 milioni di persone.
Queste fattorie dei bambini si trovano di solito nelle grandi e medie città, sono gestite dal comune, da associazioni o da una casa di cura. Il personale è pagato e in più ci sono volontari e stagisti.
E’ stato creato il Marchio di Qualità che racchiude tutte le leggi e i regolamenti che devono essere soddisfatti per per i visitatori, i dipendenti e, naturalmente, per gli animali.
Il marchio è stato assegnato nel 2006, sviluppato dal vSKBN di concerto con il Ministero degli Affari Economici, l'Autorità olandese per la sicurezza alimentare, l’Università di Utrecht/Facoltà di Medicina Veterinaria, la GGD Paesi Bassi.

Vereniging Samenwerkende KinderBoerderijen Nederland
Postbus 77
4190 CB  Geldermalsen
Tel 0345–473070/06-81941956
E mail  secretariaat@skbn.net
http://www.kinderboerderijen.nl/

L’esperienza dell’Aia
L’Aia ha dieci aziende agricole cittadine, city farm, dove i bambini di tutte le età possono ottenere un contatto vicino e personale con vari animali da allevamento. Le aziende agricole della città sono anche luoghi di aggregazione per la gente del quartiere. Sono aperte dal Martedì alla Domenica, mattina e pomeriggio. Possono essere tutte raggiunte con i mezzi pubblici e offrono attività stagionali per grandi e piccini, come la tosatura delle pecore, la lavorazione del salice e la caccia all’uovo di Pasqua. Spesso ci sono piccole mostre sulla natura e l'ambiente.

Gemeente Den Haag
Dienst Stadsbeheer
Milieucommunicatie
Postbus 12 651
2500 DP Den Haag
www.denhaag.nl/stadsboerderijen

{gallery}/fattorie_didattiche/paesi_bassi{/gallery}

Belgio
Le city farm di Bruxelles e del Vallone si sono riunite nella Federazione Belga Francofona delle City farm (FBFFA). La sua missione è di promuovere scambi tra City farm e valorizzare le loro attività.
Obiettivo della federazione è di consentire, attraverso un approccio attivo, la scoperta dell’ambiente agricolo. Per ogni attività, il numero di partecipanti è adattato a requisiti di didattica e di  sicurezza.
La FBFFA riunisce circa 15 fattorie del territorio dislocate nelle periferie delle città, nelle città o nelle zone rurali. Aderisce alla EFCF, la Federazione Europea delle City Farm.
Ognuna delle aziende rappresenta una differente realtà grazie alla sua infrastruttura, al suo ambiente, alla sua recettività adatta ai diversi visitatori tra i quali scuola, famiglia, adulti, disabili … e la diversificazione degli approcci educativi.
Ogni impresa membro si impegna a rispettare la Carta della Qualità che aiuta l'azienda a fornire al visitatore il contatto con la natura, stimolando un approccio attivo al mondo animale e vegetale per scoprire i fenomeni della vita.

FBFFA – Federation Belge Francophone des Fermes d'Animation
121, rue de la Vellerie
7700 Mouscron
BELGIQUE
Tel 056/34.20.44
contact@fermedanimation.be
www.fermedanimation.be

{gallery}/fattorie_didattiche/belgio{/gallery}

“… comunicare direttamente con il cibo usando il linguaggio dei sensi, delle emozioni, dei gesti e dell’immaginario, lo stesso, del resto, che impiegano le industrie per i loro prodotti”
Carla Barzanò, 2005