Maloura

Referente: Luca Ottaviani

Via Rubicone Destra 2390 – Savignano sul Rubicone – Località Fiumicino

Cell 3348320636 – 3887469456

info@agricolamaloura.com

agricoltura biologica  vendita diretta al pubblico  accoglienza diversamente abili  centri estivi  vecchie varietà di razze presenza di animali  ristorazione  possibilità di pernottamento  energie rinnovabili 

La fattoria si estende per sette ettari a Fiumicino, tra il mare e le prime colline su un territorio ricco di storia e tradizione romagnola, che da sempre offre raccolti abbondanti e paesaggi emozionanti. In azienda si tengono laboratori didattici dedicati agli alunni delle scuole che avranno l’opportunità di trascorrere una mattinata o l’intera giornata presso l’antico casolare ed esplorare la fattoria, gli orti, i frutteti, e divertirsi in ampi spazi verdi adibiti a parco giochi.

Percorsi e laboratori didattici

1. Orientamento nel frutteto
Il laboratorio ha l’obiettivo di stimolare la conoscenza e l’esplorazione dell’ambiente circostante, il frutteto, e migliorare la capacità di orientamento.
Accoglienza in azienda e visita alle attività produttive. Lavoro a gruppi sull’utilizzo di una mappa e relativi spostamenti nel frutteto aziendale, ricercando e riconoscendo le diverse specie in esso presenti e muovendosi grazie ad una cartina tematica orientata. Gara di orientamento nel frutteto.

2. Percorso nell’orto
Percorso nell’orto aziendale con riconoscimento delle piante coltivate e raccolta di ortaggi.

3. Percorso sensoriale
Percorso nell’orto e frutteto aziendale con illustrazione e riconoscimento delle piante coltivate, osservazione delle diverse forme di frutta e ortaggi.
Al termine della visita in campo, gli scolari, attraverso un gioco sensoriale tattile, dovranno riconoscere alcuni ortaggi, senza vederli, con il solo tocco delle mani.

Servizi
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Servizi igienici per disabili
Come arrivare

L’azienda è facilmente raggiungibile con pullman sia giungendo dalla via Emilia che dalla statale Adriatica, deviando per pochi km lungo la via Rubicone Destra.

Maloura

Perché si

Nel luogo in cui anche Giulio Cesare sostò prima di varcare il fiume Rubicone, in una terra da sempre ricca e generosa, dispensatrice di abbondanti raccolti