Azienda Agrituristica Villa Venti

Agricoltura biologica certificata da Suolo e Salute
Referente: Manuela Riva

Via Doccia 1442 – Roncofreddo

tel e fax 0541 949532 – cell 333 4645911

info@villaventi.itwww.villaventi.it

agricoltura biologica  vendita diretta al pubblico  accoglienza diversamente abili  vecchie varietà di razze presenza di animali  ristorazione  

L’azienda si trova a Villa Venti di Roncofreddo, sulle colline cesenati, in una posizione panoramica, rivolta verso il mare. La superficie aziendale è di circa sedici ettari coltivati a vigneto, uliveto, frutteto, un piccolo spazio con piante aromatiche e officinali ed il giardino delle vecchie varietà.
I terreni sono esposti al levar del sole. All’interno del podere si trovano abitualmente animali selvatici come lepri, caprioli, istrici e fagiani, che spesso nidificano nelle zone adiacenti il laghetto.
L’edificio è di nuova costruzione, di concezione moderna con alcuni riferimenti all’architettura rurale locale, ben inserito nel territorio. Offre ampi spazi all’ospitalità quali: ampio portico d’arrivo, terrazzo sulla vallata e ampia sala di degustazione. L’azienda è gestita da tre famiglie Riva, Giardini e Castellucci che cordialmente accolgono i loro ospiti.

Percorsi e laboratori didattici

Ogni percorso è introdotto dalla presentazione dell’azienda, delle attività, delle produzioni, di tutte le persone che lavorano (i famigliari e collaboratori esperti).
Segue una piacevole visita guidata dell’azienda grazie ad un percorso strutturato che mostra agli ospiti i punti principali e di maggior interesse di Villa Venti: la residenza, le varie coltivazioni, la siepe e i suoi abitanti, il laghetto e le anatre, il giardino delle vecchie varietà, l’orto del nonno.
Al termine la caccia tesoro “La fattoria segreta” per grandi osservatori, attenti ai dettagli, ai singoli oggetti e a tutto ciò che si presenterà sul loro cammino!

1. Gusto Rosso Ciliegia
Un ricco percorso didattico “dal barattolo … alla ciliegia” per conoscere tutto di questo frutto in un contesto educativo che diviene carismatico perché ricco di giochi, laboratori, attività sensoriali e materiali appositamente creati.
La raccolta delle ciliegie; il gusto della frutta raccolta matura dagli alberi; che cosa contiene una ciliegia, i colori del benessere della frutta e della verdura, quando si raccoglie e come si consuma. E’ confettura o marmellata? Gli ingredienti e il percorso per la loro trasformazione e per finire “Pane e marmellata” … una merenda meritata!
Ad ogni ospite sarà donato il vasetto di confettura di ciliegie con l’etichetta personalizzata.
(scuola materna e primaria, primavera, durata: 3-5 ore)

2. Il succo della vendemmia … il vino racconta
Il percorso è stato pensato per gli studenti più grandi. Un’attività ricca di colori, profumi, storia e cultura, raccontata da chi quotidianamente lavora con passione. Le tecniche di impianto, di lavorazione e la cura del vigneto. La trasformazione dell’uva, dalla bacca … al calice. La vinificazione nella storia. Le emozioni dal vino grazie all’analisi sensoriale. Le azioni di marketing e il commercio delle bottiglie.
(per studenti delle scuole secondarie di II grado, tutto l’anno, durata: 2-4 ore)

3. Metti le mani in pasta … il pane
Storia di un chicco di grano dalla semina al raccolto. La macinatura in un piccolo mulino. Il riconoscimento delle diverse tipologie di semi e di farine, gli ingredienti del pane, la lievitazione con lievito madre. Ogni bambino impasta e crea la forma del proprio panino che verrà cotto sotto i suoi occhi. Un laboratorio ricco di attività didattica e completo, che conduce i bambini alla conoscenza della filiera dei cereali. Si completa di coinvolgenti attività sensoriali e si conclude con la personalizzazione del sacchetto contenente il panino che ogni alunno porterà in famiglia per condividere l’esperienza.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza o giornata intera)

4. L’officina dei 5 sensi
Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperte dei 5 sensi favorendo così sia l’acquisizione di capacità percettive sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.
Il laboratorio sensoriale stimola la capacità d’uso della vista, del tatto e aumenta la sensibilità dell’olfatto, dell’udito e del gusto attraverso la manipolazione, il linguaggio verbale, le attività grafico-pittoriche e la “sperimentazione”. Il tutto grazie all’utilizzo di supporti appositamente creati: i cuscini del tatto, le scatole dei profumi, i tubi dei suoni, giochi di squadra, “aguzziamo la vista” e divertenti esperienze di educazione al gusto.
(scuola materna e primo ciclo della primaria, tutto l’anno, durata: 2 ore)

Per adulti è realizzabile anche il percorso di degustazione del vino “Dal Vigneto al Calice”.

Servizi
  • Agriturismo con ristorazione e pernottamento
  • aula accessibile ai diversamente abili
  • vendita diretta: vino
  • sala degustazione a disposizione per conferenze e corsi di aggiornamento (max 30 persone)
  • si organizzano eventi enogastronomici con i prodotti d’eccellenza del territorio, programmi disponibili sul sito aziendale
  • percorsi naturalistici: l’azienda è in prossimità del parco naturale intercomunale “Rigossa”
  • area pic nic con panche e tavoli
  • compleanni in fattoria
  • accesso e parcheggio a pullman e scuolabus
Come arrivare

da Cesena lungo la via Emilia in direzione Rimini, all’altezza del semaforo per Gambettola-Longiano girare a destra direzione Longiano, proseguire per Roncofreddo.

Raggiunta la località Cento, tenere la destra direzione Villa Venti, proseguire circa 1,5 km e scendere a destra

DA FORLI’ 40 KM
DA CESENA 13 KM

Azienda Agricola La Vignaccia

Agricoltura biologica certificata da CCPB

Referente: Francesca Bolognesi
Via delle Vigne 7 – Villa Rovere di Forlì

tel e fax 0543 479391
cell 348 5905216

Perchè si

Il modo migliore per ritrovare pace e serenità è ridar voce ai propri sensi. Alla fattoria avrete modo di vedere, annusare, toccare, sentire, gustare ciò che la campagna offre.