Azienda Agricola Rivalta

Agricoltura biologica certificata da BioAgriCert
Referente: Marco Rivalta

Via Lughese 118 – Forlì
tel e fax 0543 756251
cell 333 6956218

e-mail: rivalta-fattoria@virgilio.it

agricoltura biologica  vendita diretta al pubblico  accoglienza diversamente abili  centri estivi  vecchie varietà di razze  presenza di animalienergie rinnovabili 

Un’azienda condotta dalla famiglia Rivalta da nove generazioni, con i giovani Marco, Matteo e Gianni valide “spalle” del padre Luciano. Un’azienda fortemente rappresentativa dell’agricoltura del territorio e dei suoi mutamenti negli ultimi vent’anni: la coltivazione integrata, la produzione biologica dal 1988, l’attività didattica dal 1996, il punto per la vendita diretta in azienda, l’agriturismo culturale, il laboratorio per la trasformazione dei prodotti, il collegamento con i GAS e i ristoranti biologici e, ultimo nato, l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Un’azienda costantemente attenta al miglioramento ambientale che offre una conoscenza completa del metodo di coltivazione biologica: funzioni delle rotazioni, del compost, delle siepi, degli uccelli e degli insetti utili, le energie rinnovabili, la valorizzazione di vecchie varietà e razze animali.
La superficie, di 12 ettari, è coltivata ad indirizzo ortofrutticolo. Le colture presenti sono: pesco, melo, vite, ortaggi, cereali. La stalla familiare ospita bovini da latte, suini, capre, pecore, asini e un pony. Nel cortile si trovano anatre, oche, faraone, polli, colombi, tacchini e conigli.

Percorsi e laboratori didattici

1. Dal grano al pane
Prepariamo un panino da portare a casa dopo aver visto la coltivazione del grano, la macinatura nel mulino a pietra e altri attrezzi che servono nel percorso. Il pane verrà cotto nel forno a legna.
(per tutti, tutto l’anno, durata: 3 ore)

2. L’agricoltura biologica e i suoi segreti
Visitiamo le coltivazioni biologiche, scopriamo con quiz e indovinelli quali sono i segreti e le tecniche dell’agricoltura “pulita”.
(scuola secondaria e adulti, febbraio-marzo, durata: 3 ore)

3. Frutta e verdura, arte in natura
Un laboratorio artistico attraverso il quale si crea un disegno con l’utilizzo di frutta e verdura, attraverso la tecnica dei tamponi imbevuti di tempera colorata.
(scuola dell’infanzia e primaria, tutto l’anno, durata: 2 ore)

4. La vendemmia
Nella vigna, dotati di forbici, raccogliamo l’uva che sarà poi in parte pigiata con i piedi oppure con una pigiatrice meccanica.
(per tutti, settembre, durata: 3 ore)

5. Costruiamo uno spaventapasseri
Conosciamo lo spaventapasseri Arturo e dopo una breve storia costruiamo un piccolo spaventapasseri fatto con carta, paglia, colori …
(scuola dell’infanzia e primaria, tutto l’anno, durata: 3 ore)

6. Spettacolo di burattini e altre storie
Spettacolo di burattini con protagonisti gli animali della fattoria.
(scuola dell’infanzia e primaria, tutto l’anno, durata: 1 ora)

7. Gli animali della fattoria
Conosciamo tutti gli animali della fattoria, con la possibilità di accarezzarli o cavalcarli. Ad ogni animale verrà dedicata una spiegazione.
(per tutti, tutto l’anno, durata: 4 ore)

8. Dall’erba al latte
L’allevamento bovino e la stalla di mungitura. La mungitura di una mucca, il cui latte verrà portato nel laboratorio caseario dove sarà preparata la ricotta.
(per tutti, tutto l’anno, durata: 2 ore)

9. Dall’aglio alla bruschetta
Dopo aver raccontato come si coltiva e si produce, l’aglio viene raccolto, pulito e preparato per essere cucinato. Tutti potranno cimentarsi nella preparazione della bruschetta fatta con il pane tostato, l’aglio e l’olio extravergine di oliva.
(per tutti, tutto l’anno, durata: 1 ora)

Servizi
  • aula accessibile ai diversamente abili
  • agriturismo culturale
  • punto vendita: ortofrutta, legumi, cereali
  • degustazioni e possibilità di spuntini e merende con prodotti aziendali, su prenotazione
  • corsi in fattoria
  • centri estivi: accoglienza di una giornata per bambini da 3 a 15 anni
  • area pic nic attrezzata con panche e tavoli
  • compleanni in fattoria
  • accesso e parcheggio a pullman e scuolabus
Come arrivare

da Forlì percorrere la via Lughese in direzione Villafranca, oltrepassare l’incrocio con via Minarda e dopo circa 1,5 km girare a destra

da Faenza percorrere la via Emilia verso Forlì, prima di Villanova girare a sinistra in via Ghibellina, poi prendere la via Lughese verso Forlì, l’azienda è dopo 200 metri sulla sinistra

DA FORLI’ 7 KM
DA CESENA 27 KM

Azienda Agricola Rivalta

Agricoltura biologica certificata da BioAgriCert
Referente: Marco Rivalta

Via Lughese 118 – Forlì

tel e fax 0543 756251
cell 333 6956218

 

Perchè si

Un’azienda biologica multifunzionale dove traspare passione, tradizione, autenticità che si tramanda di padre in figlio!
Lo spaventapasseri Arturo vi spiegherà con una storia perché se ne sta tutto il tempo in piedi nei campi!