Al giorno d’oggi sicuramente i canali web sono fondamentali per la promozione di un’azienda o di un prodotto.
I post devono avere titoli brevi, ma incisivi, testi semplici e vanno associati a immagini che possano emozionare (la maggior parte delle persone, infatti, legge un post se è attratta da immagini o video). Inoltre vanno utilizzate parole chiave ben precise e funzionali agli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Il web ha il vantaggio di essere molto economico (o gratuito) e di raggiungere un pubblico molto ampio. Per funzionare al meglio, però, siti e, soprattutto, social media devono essere aggiornati regolarmente e seguiti costantemente inserendo sempre nuovi post e interagendo velocemente con i visitatori. Avendo la possibilità ed il tempo per seguirli è consigliabile l’utilizzo del maggior numero possibile di social media in quanto ognuno di questi ha caratteristiche proprie, un pubblico specifico ed è utilizzato per determinati scopi.
Per raggiungere il maggior numero di utenti è necessario variare i post (notizie, testi e immagini) in relazione al tipo di social utilizzato. Per fare qualche esempio:

  • Facebook è utilizzato principalmente da un target over 35 e serve per creare/mantenere relazioni,
  • LinkedIn è maggiormente usato da professionisti che vogliono creare una rete di relazioni professionali,
  • Twitter ha utenti con una cultura medio alta per la ricerca di informazioni e approfondimenti,
  • Snapchat ha successo fra i più giovani che condividono messaggi, video e foto che dopo poco tempo si cancellano,
  • Youtube serve per condividere video e musica.

Un altro aspetto importante per siti internet e blog è il posizionamento sui principali motori di ricerca, perché un sito che appare nelle prime pagine delle ricerche ha molte più possibilità di essere “cliccato” di quelli che appaiono nelle pagine successive. L’uso di parole chiave è importante anche per questo.
Nei social, invece, sono premiati la velocità nelle relazioni e l’interazione, quindi riscuotono maggiore successo quelli dove si risponde velocemente alle richieste e si genera movimento sulle pagine (creare nuovi post, commentare, condividere e rilanciare quelli di altri utenti, mettere i “like”, …).
Un altro fattore premiante su internet è il linguaggio che deve essere amichevole, semplice e ben tarato sul target che ci interessa coinvolgere. Una pubblicità che dice solo “compra questo perché è il prodotto migliore” oppure “vieni da me perché sono il più bravo” non funziona più. Per promuovere azienda e prodotti è sicuramente più efficace comunicare i propri valori, la qualità, l’ambiente naturale …. Una tecnica molto in voga è quella dello storytelling, che consiste nel raccontare una storia capace di generare emozioni positive (felicità, sorpresa, divertimento, piacere, sogni, ricordi del passato, …), in cui il protagonista è l’azienda, una persona, un prodotto o un valore aziendale.

(risponde Filippo Mazzoni, Alimos Soc. Coop.)