Società Cooperativa Agricola Fattorie Faggioli

Agricoltura biologica certificata da ICEA

Referente: Francesca Faggioli
Via San Giovanni 41 – Cusercoli – Civitella di Romagna

tel e fax 0543 989826 – cell 335 6110252

ff@fattoriefaggioli.itwww.fattoriefaggioli.it

 

agricoltura biologica  vendita diretta al pubblico  accoglienza diversamente abili   vecchie varietà di razze  ristorazione  possibilità di pernottamento  energie rinnovabili 

L’azienda agrituristica Fattorie Faggioli, ecocompatibile e multifunzionale, è situata in Val Bidente, prime colline dell’Appennino forlivese. Condotta con metodo biologico dal 1991, la superficie di circa 20 ettari è coltivata a cereali, piccoli frutteti, orticole e boschi. Ci sono percorsi di trekking, mountain bike, orienteering, per l’osservazione dei nidi e di tiro con l’arco. Inoltre un percorso istruttivo per visitare la fattoria, monitorando i dati della stazione meteorologica e tutto il ciclo produttivo.
La fattoria, ristrutturata con il progetto del risparmio energetico, offre ampi spazi per la gestione di laboratori didattici e attività all’aria aperta.
Ma quello che contraddistingue quest’azienda è la capacità della famiglia Faggioli di trasmettere agli ospiti, italiani e stranieri, la passione per il Territorio.

Percorsi e laboratori didattici

1. Osservazione naturalistica
L’attività pratica consiste nella raccolta di oggetti, piante e altro che si trovano in natura “lista alla mano”, per i quali servono riflessione e organizzazione, per esempio cercare una traccia lasciata da un animale, che può essere una foglia mangiata ecc.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera)

2. Alimentarsi secondo stagione
Raccolta della frutta o verdura, trasformazione delle piante officinali, eventi agricoli, smielatura ecc.
In fattoria coltiviamo con sistemi biologici per la salvaguardia della qualità dei prodotti e dell’ambiente. All’interno di questo percorso abbiamo riscoperto “frutti dimenticati” come biricoccoli, sorbi, mele cotogne e i prodotti tipici legati ad antiche ricette di preziosi sapori.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera)

3. Energie alternative
La generazione di energia elettrica dal vento. Attraverso aerogeneratori, è una delle forme più pulite ed economicamente interessanti di utilizzazione delle fonti rinnovabili. Un impianto di pannelli fotovoltaici trasforma l’energia solare in energia elettrica, producendo una corrente continua che deve essere trasformata in alternata per essere adatta alle esigenze dell’utenza finale.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera)

4. Il pane e la piadina, arti antiche
Arrivo in fattoria, incontro di benvenuto e presentazione del programma. Visita al vecchio Mulino di Mastalsò, dove si potrà assistere al processo di selezione del seme, alla molitura e alla divisione in semola, farina e crusca. Il Mulino, tutt’ora funzionante, è il più antico Mulino della Val Bidente. Già nei libri di storia fin dal XII secolo, ha le macine in pietra e per le sue pale utilizza l’acqua del fiume Bidente. Al rientro in fattoria, l’azdóra ci svela i segreti della panificazione e daremo inizio alla lavorazione della pagnotta o della piadina. Cottura del pane o della “piadina romagnola” e infine … merenda per tutti con le confetture della fattoria.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera)

5. La pasta nella dieta della tradizione
Arrivo in fattoria, incontro di benvenuto e presentazione del programma. L’azdóra romagnola ci svela tutti i segreti degli “strozzapreti” nella tradizione, delle farine e dell’alimentazione che segue il ritmo delle stagioni. Disporremo la farina a fontana sul tagliere, con sale ed acqua e lavoreremo l’impasto, quindi col matterello stenderemo una sfoglia che taglieremo a striscioline. Infine una alla volta le spezzeremo con le dita. E son fatti gli “strozzapreti”!
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera)

Servizi
  • bed & breakfast
  • aula didattica accessibile ai diversamente abili
  • punto vendita e degustazioni di ortofrutta e prodotti trasformati: miele, confetture, sottoli
  • attività culturali: incontri sulla storia, la cultura e le tradizioni del mondo rurale
  • percorsi naturalistici per tutti: visita del territorio, percorso nidi, percorso naturalistico con la riscoperta di piante spontanee
  • centri estivi e settimane verdi per tutte le tipologie di scuole
  • formazione per adulti e stage per imprenditori
  • energie rinnovabili
  • vecchie razze e varietà: asino romagnolo e pollo romagnolo
  • area pic nic attrezzata con panche e tavoli
  • compleanni in fattoria
  • accesso e parcheggio a pullman e scuolabus
Come arrivare

da Forlì prendere la statale del Bidente in direzione Santa Sofia. Superato l’abitato di Cusercoli, a destra si trova l’indicazione “Fattorie Faggioli”.

L’azienda, ben segnalata, si trova a 2 km

DA FORLI’ 30 KM
DA CESENA 38 KM

Società Cooperativa Agricola Fattorie Faggioli

Agricoltura biologica certificata da ICEA

Referente: Francesca Faggioli
Via San Giovanni 41 – Cusercoli – Civitella di Romagna
tel e fax 0543 989826 – cell 335 6110252

Perchè si

Per chi ama il giusto equilibrio tra uomo e natura, dove l’energia viene prodotta da fonti rinnovabili.