Azienda Agrituristica Fattoria Bosco Verde

Agricoltura biologica certificata da IMC
Referenti: Valerio Landi e Valeria Mambelli

Via Badia 52 Ronchi II Voltre – Civitella di Romagna

tel e fax 0543 989431 – cell 338 6194608

info@fattoriaboscoverde.it
www.fattoriaboscoverde.it

vendita diretta al pubblico  accoglienza diversamente abili  centri estivi ristorazione  possibilità di pernottamento  energie rinnovabili 

Ci presentiamo a Voi, siamo Valerio e Valeria di Fattoria Bosco Verde, azienda agrituristica e agricola a conduzione biologica con coltivazioni di vigneti, ulivi, ciliegi e meli, situata in zona collinare a 500 metri di altezza con boschi di querce secolari.
A Fattoria Bosco Verde abbiamo voluto creare un legame profondo tra agricoltura, rispetto per l’ambiente, amore per il cibo con la nostra cucina tipica, memoria delle tradizioni romagnole legate anche al mondo del fantastico come i Folletti, ai quali abbiamo dedicato il percorso “tra favola e realtà” all’interno di un Bosco Magico abitato da Verdolino, Rosellina, Pangiallo e Bluetta.
Disponiamo di ampi spazi per l’accoglienza, il gioco e la meditazione, di cui uno in particolare dedicato col cuore a San Francesco d’Assisi.
Accogliamo in modo semplice e cordiale gruppi scolastici, famigliari, centri estivi, turisti in genere e ogni fine settimana proponiamo iniziative o laboratori visibili nel nostro sito alla voce “menù e iniziative” e siamo inoltre raggiungibili con pullman.

Percorsi e laboratori didattici

1. La ciliegia, il frutto più gustoso, dal campo alla tavola
Si va in campo insieme cantando come facevano i contadini fino a pochi anni fa, si raccolgono le ciliegie dai rami più bassi e si mangiano. Al ritorno assaggio di crostata con ciliegie.
(per tutti, primavera, durata: mezza giornata)

2. Una mela al giorno toglie il medico di torno
Il sapore delle nostre mele biologiche rosse e croccanti vi stupirà. Le raccoglieremo direttamente dall’albero e in fattoria le utilizzeremo per farcire delle crostatine da gustare a merenda.
(per tutti, autunno, durata: mezza giornata)

3. Dall’olivo all’olio
Si va in campo a raccogliere le olive con reti e pettini. Al ritorno viene mostrata con materiale cartaceo la lavorazione finale e si fa merenda con pane e olio.
(per tutti, autunno, durata: mezza giornata)

4. Dall’uva al vino
Si esegue la vendemmia in campo, con una vecchia mostarola viene eseguita la pigiatura manuale con intervento diretto dei partecipanti e assaggio del mosto.
(per tutti, autunno, durata: mezza giornata)

5. Dal latte al formaggio e ricotta
Viene mostrato, partendo dal latte, come si fanno la ricotta e il formaggio, con partecipazione attiva dei partecipanti alla lavorazione e al risultato finale.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

6. Il tartufo questo sconosciuto
Si va nel bosco insieme a un cercatore e al suo cane, viene mostrata la cerca, i luoghi e le piante dove cresce il tartufo. Al ritorno, per chi pranza, tagliolini al tartufo.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

7. Cammino, vedo, imparo
Si fa una bella camminata dai campi al bosco, si fanno notare alberi, erbe, tracce di animali, punti cardinali, colori e sentire i profumi della natura, seguendo le stagioni.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

8. Dalla farina e zucchero ai biscotti
Esecuzione dell’impasto e preparazione dei biscotti che saranno cotti e dati a merenda.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

9. Il bosco tra favola e realtà
Percorso fantastico all’interno del bosco con villaggio dei folletti, giochi in legno e una bella storia da leggere basata sul folletto, molto presente nella nostra cultura contadina romagnola.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

10. La carbonaia e le capanne nel bosco
Impareremo a conoscere un combustibile naturale come il carbone. Con il legname del bosco costruiremo la carbonaia e le capanne che venivano usate solitamente nei boschi del nostro Appennino, il tempo necessario a trasformare la legna in carbone.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)

In caso di pioggia, attività e laboratori saranno svolti al coperto e in inverno in luogo riscaldato.
Per famiglie o gruppi di adulti proponiamo attività quali: il falò di San Giuseppe, la raccolta degli stridoli, la costruzione del pagliaio, la trebbiatura del grano come una volta, ecc.
Nel nostro sito trovate foto e informazioni sui percorsi, il programma di ogni fine settimana e la nostra fattoria in tempo reale (webcam).

Servizi
  • pernottamento e ristorazione
  • possibilità di pranzo al sacco in area attrezzata con panche e tavoli
  • centri estivi da giugno a fine agosto, per tutti, un giorno o settimane verdi compresa la domenica
  • spazi al coperto accessibili anche ai diversamente abili per attività di tipo ludico e manuale
  • percorsi naturalistici
  • attività culturali: corsi enti di formazione
  • punto vendita con olio, vino, marmellate, liquori e frutta di stagione
  • possibilità di ospitare fino a 150 bambini o adulti
  • gite di fine anno scolastico con bambini e genitori
Come arrivare

da Forlì percorrere la provinciale del bidente in direzione Santa Sofia. Al semaforo di Cusercoli voltare a sinistra per Voltre; percorsi circa 2,5 km girare a destra per Bonalda e proseguire per altri 2,5 km

DA FORLI’ 28 KM
DA CESENA 30 KM

coordinate SAT: 44.024120 – 12.005352

Azienda Agrituristica Fattoria Bosco Verde

Agricoltura biologica certificata da IMC
Referenti: Valerio Landi e Valeria Mambelli
Via Badia 52 Ronchi II Voltre – Civitella di Romagna

tel e fax 0543 989431 – cell 338 6194608

Perchè si

Se verrete a trovarci alla nostra fattoria nel bosco incantato, faremo lavorare le vostre mani, solleticheremo la vostra fantasia e carezzeremo il vostro cuore.