Azienda Agrituristica Case Nuove di Miano di Scalini Stefano

Referente: Stefano Scalini
Via Casa delle Suore 10 – Modigliana
tel e fax 0543 774999 – cell 331 1984629
Collocata nelle verdi colline del Monte Trebbio nel comune di Modigliana, l’azienda si estende su oltre 15 ettari. Si coltiva la vite e l’ulivo e si allevano api per la produzione di miele di acacia e millefiori. Negli 8 ettari di bosco sono presenti le principali specie di alberi di alto fusto che compongono la cosiddetta macchia mediterranea.
Il centro aziendale è composto da una casa colonica in sasso completamente ristrutturata, con ampio giardino.
Percorsi e laboratori didattici
1. Dall’uva al vino
Per i più piccoli: è possibile realizzare la pigiatura dell’uva con i piedi, il travaso del succo prodotto in piccole cisterne e programmare una seconda visita per verificare la trasformazione dell’uva pigiata in vino.
Per i più grandi: spiegazione delle principali attività agronomiche che accompagnano la coltivazione del vigneto e la produzione del vino.
(per tutti, autunno, durata: mezza giornata)
2. Imparare a conoscere le olive
Percorso dell’olio con possibilità di partecipare alla raccolta delle olive e seguire la filiera fino alla molitura. Caratteristiche botaniche dell’olivo e delle diverse varietà di olive prodotte.
(per tutti, autunno, durata: mezza giornata)
3. Viaggio di una goccia di miele
Il percorso didattico vuole fare conoscere l’importanza delle api per il loro ruolo fondamentale nell’impollinazione e produzione di miele.
La visita in fattoria verterà sulla spiegazione dei vari tipi di miele e dell’importanza delle api nella catena alimentare ed ecologica del nostro mondo.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)
4. Usa e riusa
Il percorso didattico vuole educare alle scelte consapevoli degli alimenti e delle “cose necessarie” durante la vita di ogni giorno. Attraverso il “laboratorio del riuso” saranno promossi esempi stimolanti di consumo critico per contenere la pratica assai diffusa dell’usa-e-getta.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata)
Alla fine di ogni percorso ogni classe riceverà la valutazione dell’impronta ecologica relativa alla CO2 consumata-risparmiata durante le attività e i comportamenti della visita. Tutti i percorsi a richiesta possono essere effettuati in lingua inglese.
Servizi
- aula didattica accessibile ai diversamente abili
- agriturismo con pernottamento
- merende con prodotti tipici
- percorsi naturalistici
- conferenze e corsi per adulti
- area pic nic attrezzata con panche e tavoli, con utilizzo di barbecue
- compleanni in fattoria
- Wi-Fi gratuito
- piscina
- accesso e parcheggio a scuolabus, max 30 posti
Come arrivare
Arrivati al paese di Modigliana seguire le indicazioni per Rocca S. Casciano, salire per il Monte Trebbio per circa 3 Km quindi deviare a destra in strada sterrata indicata via Casa delle Suore. Seguendo la strada, la seconda deviazione a destra porta alla fattoria.
Da Dovadola direzione Rocca San Casciano deviazione per Modigliana, proseguire salendo il Monte Trebbio per circa 6 Km. Deviazione a sinistra in strada sterrata via Casa delle Suore.
da Forlì 32 km
da Cesena 50 km
N.B.: la fattoria didattica si occupa anche del trasporto di andata e ritorno delle classi, tramite una convenzione stipulata con aziende di trasporto.
Azienda Agrituristica Biologica Case Nuove di Miano di Scalini Stefano
Referente: Stefano Scalini
Via Casa delle Suore 10 – Modigliana
tel e fax 0543 774999
cell 331 1984629
Perchè si
Per imparare una corretta alimentazione con un uso critico dei consumi nel rispetto dell’ambiente.
