Il progetto FarmLab, previsto dalla Rete Rurale Nazionale, è un progetto pilota che prevede la realizzazione di un’attività di formazione specifica per i giovani agricoltori da realizzare attraverso un’esperienza diretta in aziende di “successo” con trasmissione di conoscenze tra imprenditori agricoli.

L’elenco delle aziende ospitanti “FarmLab”, creato e gestito da ISMEA, rappresenta un supporto alle Autorità di Gestione (AdG) dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) per una più efficace implementazione delle azioni della Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni d’informazione” dei PSR. Gli interessati possono consultare l’elenco FarmLab per individuare le aziende maggiormente in linea con le loro esigenze formative.
Le imprese aderenti a FarmLab si impegnano a fornire una formazione “sul campo” mettendo le proprie conoscenze a disposizione di giovani e più in generale di altri imprenditori agricoli per favorire l’avvio di nuove imprese, l’introduzione di innovazioni, miglioramenti nelle tecniche produttive o nell’organizzazione dell’azienda, e così via. Il momento formativo può rappresentare anche un’occasione di scambio e arricchimento reciproco.

Gli imprenditori agricoli che hanno attuato una o più buone pratiche e che sono disposti a fornire attività formative nella propria azienda, possono diventare una FarmLab iscrivendosi all’apposito elenco (clicca qui) previa registrazione al sito di ISMEA.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.