Origine e diffusione

fattorie didatticheDal 1990 Alimos, con il contributo della Provincia di Forlì-Cesena, propone ogni anno alle scuole il progetto “Agricoltura-Ambiente-Alimentazione” con l’obiettivo di creare un maggior collegamento fra agricoltura e scuola, valorizzare l’ambiente campagna, il lavoro dell’agricoltore e le produzioni ecocompatibili di qualità.
Nell’anno 1997 in provincia di Forlì-Cesena, sull’esempio di quanto avveniva nel nord Europa, Alimos ha organizzato il primo gruppo permanente di fattorie didattiche grazie alla collaborazione di imprenditori agricoli che si sono organizzati nella Rete delle fattorie didattiche romagnole.

Nel 1998 è nato il progetto “Fattorie Aperte e Fattorie Didattiche” promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le nove Province e il coordinamento di Alimos. Attualmente sono 330 le fattorie didattiche accreditate che hanno sottoscritto la “Carta della Qualità” e frequentato specifici corsi di formazione.
In Emilia Romagna il progetto è regolamentato dalla Legge Regionale n.4 del 31 marzo 2009 “Disciplina dell’agriturismo e della multifunzionalità delle aziende agricole” che definisce la fattoria didattica, la sua offerta formativa, i requisiti, i controlli e le sanzioni.
Ad oggi sono 330 le aziende accreditate della Rete Regionale delle Fattorie Didattiche dell’Emilia-Romagna, organizzate in nove reti provinciali che ospitano in media 5.500 classi e gruppi in visita per un totale di 115.000 ragazzi e adulti all’anno.

Censimento Nazionale del 2000

Mappa_FD_italiane_2000 Nell’anno 2000 Alimos ha realizzato, con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente, il primo censimento nazionale delle Fattorie Didattiche e la “Mappa delle Fattorie Didattiche italiane” nell’ambito del progetto “City Farms–Rete di Fattorie Didattiche biologiche per l’educazione ambientale e consumi consapevoli”.  L’aggiornamento del 2002 ha rilevato la presenza di 444 aziende attive con un aumento di circa 170 esperienze rispetto all'ottobre 2000. Ad oggi sono più di 1200, concentrate in particolare al Nord; ma il loro numero è destinato a crescere, perché esse rispondono ad una diffusa esigenza del mondo della scuola.

Collaborazioni


Alimos ha collaborato con numerosi Enti pubblici e privati alla realizzazione, sia di programmi educativi rivolti alle scuole, che allo sviluppo di progetti di Fattorie Didattiche sul territorio nazionale fornendo supporto e consulenza per l’organizzazione di attività formative per insegnanti e imprenditori agricoli, la fornitura di materiali divulgativi e didattici rivolti ad educatori, ragazzi e di supporto per le fattorie didattiche. Tra le collaborazioni:
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Trento - Istituto Agrario di S. Michele all’Adige
Provincia di Siena
Regione Calabria – ARSSA, Agenzia Regionale Sviluppo e Servizi in Agricoltura
Regione Campania
Coldiretti nazionale e sedi provinciali
Confagricoltura - Agriturist nazionale e sedi provinciali
AMAB Sicilia
Associazione culturale AMINA di Venezia
WWF Italia – Regione Marche
Nordiconad Modena e Liguria
CIR
Confruit

Organizzazione di incontri nazionali


Alimos ha organizzato diversi incontri nazionali che hanno costituito un momento di riferimento importante e che hanno registrato una grande partecipazione. Fra i principali:
Nel 1997 il Meeting Agriscuola con la partecipazione di rappresentanti della Federazione Europea delle City Farms
Nel 2000 il primo incontro nazionale delle Fattorie Didattiche con rappresentanti delle principali esperienze europee ed italiane
Nel 2002 il secondo incontro nazionale delle Fattorie Didattiche con le esperienze degli operatori delle fattorie di diverse regioni italiane
Nel 2003 il workshop “La didattica agroambientale in fattoria: dalla teoria alla pratica” per conoscere sul campo le esperienze di due fattorie didattiche di Forlì-Cesena

 

 
Home
Cosa Sono
Origine e Diffusione
Requisiti di Qualità
Le fattorie di Forlì-Cesena
Le fattorie dell'Emilia-Romagna
In Italia e in Europa
In Italia
In Europa
Didattica e Accoglienza
Per la scuola
Per adulti e famiglie
Info e servizi per le aziende
Servizi forniti da Alimos
Novità e Appuntamenti
Rassegna Stampa
Eventi
News
Pubblicazioni
Gallery
Foto Gallery
Video Gallery
 
 
© 2010 FattorieDidattiche.net | P. Iva 00139110407 | Designed by Sapim.it